Il 23 dicembre 2008 il Consiglio Comunale ha bocciato il Bilancio Consuntivo 2007. In questi giorni si discute su come si sia realmente svolta la seduta del Consiglio. Vi è una certa polemica sul fatto che proprio gli stessi Consiglieri che avevano insistentemente richiesto la effettuazione di un dibattito urgente subito dopo la bocciatura del Bilancio 2007, abbiano abbandonato l’aula prima della fine del Consiglio.Abbiamo potuto esaminare il filmato registrato della seduta e ne riportiamo qui la trascrizione.
Inquadratura Campo Medio – Si vedono 9 mani alzate che bocciano il Bilancio Consuntivo 2007. Nel sonoro, fuori campo si sente Alessandra Paradisi (AP) che esulta.
Inquadratura Primo Piano di AP: “E allora, Sig. Sindaco non avete nessun commento? Non dite niente?”
Voce sovrapposta della Presidentessa del Consiglio Comunale (PSD):
(PSD): “La prego consigliere Paradisi…Per cortesia…”. Ripete più volte.
AP (Alzando il tono): “Ma Lei come crede di continuare, sig. Sindaco…?”
Altre voci si sovrappongono (Primi Piani di pochi secondi):
Enrico Pane (EP): “Chiedo di intervenire!”
Ernesto Ballini: (EB): “Esigo che sia permesso ai Consiglieri di trattare questo argomento!”
Maria Luisa Marchetti: (MLM) “Chiedo la parola!”
Inquadratura campo lungo, tra le altre voci il tono più alto è di PSD.
PSD: “Signori Consiglieri, per cortesia, parlate uno alla volta, poi ciascuno avrà il tempo di intervenire. Consigliere Pane, dopo le darò la parola. Prego Consigliere Paradisi”
Inquadratura Campo Medio del banco consiliare. Voci diverse.
AP :” Ritengo indispensabile che il Consiglio Comunale affronti quello che è appena avvenuto, che è gravissimo, la bocciatura del Bilancio 2007!”
Sindaco:” Questo atto è assolutamente irrilevante…Verrà il Commissario e se lo approverà… Come proseguire deciderò io, con calma rifletterò e vedrò con quale maggioranza”.
Massimo Scorretti (MS): “Il dato politico però c’è. Il dibattito va fatto.”
EB interrompe (tono alto):” Non si può far finta di niente, dobbiamo dibattere quanto è avvenuto”.
La Presidente, dopo essersi consultata, interrompe la discussione.
Inquadrature veloci montaggio Primi Piani:
PSD: “Guardate Consiglieri, facciamo così: facciamo il dibattito in coda al Consiglio Comunale, una volta esauriti gli argomenti in elenco all’ordine del giorno”
EB : “Nossignori, non ci sto. Voglio che se ne parli subito. Io temo che dopo gli argomenti programmati il Sindaco se ne vada e il dibattito non si possa tenere. (Rivolto al Sindaco) Vero sig. Sindaco?”
SINDACO : “Certo che me ne vado”.
EB (Tono altissimo): “Ecco, avete visto? Se ne va!!”
PSD (Tono alto): “Per cortesia Consigliere Ballini. Ne parliamo dopo. Ora le tolgo la parola…”
EB: “Io non taccio. Mi dovete far portar via dai Carabinieri!! Esigo che si affronti subito il fatto che la Maggioranza non esiste più. Se non si fa adesso dopo non si fa. Avete sentito…”
Inquadratura Campo Lungo. Voci sovrapposte. Primi Piani in sequenza.
MS: “Personalmente che il dibattito si faccia prima o dopo non mi sembra importante. Va bene sia prima che dopo. Ma bisogna avere rispetto per quello che decide la Presidente del Consiglio”.
EP: “Proprio per rispetto ho atteso il mio turno per parlare, come la Presidente aveva detto. E ora invece ha cambiato idea!!”
AP (tono alto e alterato) : “Il Consiglio Comunale è l’espressione della comunità. L’Amministrazione viene sconfitta su un argomento importante e si fa finta di niente! Non è possibile, si calpestano le regole più elementari, non può passare in silenzio”
PSD (Tono altissimo): “BASTA!! Decido io. Il dibattito si farà in coda al Consiglio Comunale! Basta così! Riprendiamo il secondo punto all’ordine del giorno. Regolamento sulla commissione del Piano Regolatore.”
Inquadratura Campo Lungo dell’Aula Consiliare. Dissolvenza. Il sonoro svanisce lentamente. Scorre lentamente la scritta:
Dopo circa 10 minuti escono dall’aula Ballini e Pedicino, dichiarando inaccettabile un emendamento sul regolamento. Dopo altri 5 minuti esce Paradisi, dichiarandosi indignata per il metodo seguito nel varare il regolamento, seguita da Manunta. Dopo altri 5 minuti esce Pane.
Il Sindaco resta fino alla fine.
La domanda è:
Sarebbe rimasto in ogni caso?