CORRIERE DEL TEVERE – DICEMBRE 2005
Egregio Sig. Sindaco,
leggo con piacere sul Corriere del Tevere di novembre la Sua lettera al Sindaco di Riano, affinchè convochi la Assemblea dei Sindaci della nostra zona, per affrontare la questione trasporti da e verso Roma.
Nel mio articolo “Il treno dello sviluppo”, sul numero di ottobre di questo giornale, sollevavo proprio il problema trasporti che, in questo periodo, con l’approssimarsi delle feste natalizie, è diventato drammaticamente urgente.
La riunione dei Sindaci che Lei propone, è un’ottima base di partenza: però da subito vanno coinvolti i cittadini e le cittadine, in modo da avere più forza e autorevolezza, e anche per mostrare a chi deve decidere che non si tratta di una iniziativa politico – partitica e propagandistica, ma di una esigenza reale e urgente, la cui materiale soluzione non può essere ancora rinviata.
Voi Sindaci avete la concreta possibilità di indirizzare le cose come si deve: avete gli spazi per riunire le persone, i fondi per stampare i manifesti, l’autorità per convocare i cittadini. In questi casi potete avvalervi del famoso protocollo di “Agenda 21” che, come Lei saprà, indica i passi da compiere per prendere decisioni sul territorio “condivise”.
Una proposta fatta secondo le regole di “Agenda 21” avrebbe una grande forza, e non potrebbe essere certamente ignorata dalla Regione, dalla Provincia o dalla Azienda ferroviaria!
Sono anche convinto che vecchi e nuovi abitanti dei nostri paesi vorranno prima di tutto una ferrovia funzionante, piuttosto che altre strade che portano altro traffico. Vediamo, parliamone, Sig. Sindaco. Ma andiamo avanti, e passiamo dalle parole ai fatti!
In attesa di buone notizie
Enrico Pane
Consigliere Comunale a Castelnuovo di Porto